Nuove funzioni per l’acquisto nei Gruppi Facebook
Facebook ha annunciato il lancio di nuove funzionalità di shopping nei Gruppi: Negozi, Raccomandazioni e un test di Live Shopping per i creators. Scopriamo tutto in questo articolo!
I piani di Facebook, ormai Meta, per la monetizzazione dei Gruppi non erano un segreto: durante il Communities Summit di inizio Novembre 2021, era già stata anticipata l’intenzione di inserire anche nei gruppi Negozi, Raccolte Fondi e Abbonamenti.
Ora in roll out ci sono diverse funzionalità che strizzano l’occhio ad una possibile trasformazione dei Gruppi in nuove piattaforme di acquisto.
Le novità
Prima di tutto, sono gli amministratori che possono inserire la possibilità di un Negozio nel Gruppo e quindi indirizzare i proventi al conto di loro preferenza.
Ma oltre alla possibilità di poter acquistare direttamente nei gruppi, sarà anche possibile trovare ispirazione e consigli per i prodotti che si desiderano attraverso le Raccomandazioni: uno strumento volto a rendere molto più semplici gli acquisti. Facebook ha infatti dichiarato che spesso è proprio nei gruppi che gli utenti chiedono consigli: si tratta di vere e proprie community legate da interessi comuni. Con Top Product Mention, i partecipanti potranno anche menzionare un prodotto presente nell’elenco del negozio e taggarlo, così da inserirlo nel commento. Ovviamente le migliori raccomandazioni di prodotti dai gruppi appariranno nel news feed degli utenti iscritti.
Per quanto riguarda le Live shopping, sono presenti sulla piattaforma da anni, ma dato che le collaborazioni tra brand e creators sono diventate molto comuni, il social ha iniziato a testare una funzione per rendere le collaborazioni “più fluide”. Invece di un influencer che indirizza i follower a un’altra pagina per comprare un prodotto mostrato, marchi e influencers potrebbero fare cross-streaming su entrambe le loro pagine ed avere maggiore visibilità.
In espansione anche il programma di Rating e Review, con più dettagli e informazioni sulle aziende e sulle recensione lasciate dagli utenti, per avere un quadro più completo prima di acquistare.
Conclusioni
Sono 1.8 miliardi le persone che ogni mese usano i Gruppi su Facebook, che per questo sono una grande opportunità di vendita. Quest’anno Facebook ha costantemente lavorato sulla costruzione di strumenti di shopping per le imprese e i creators. Non sorprende quindi che con il Natale (ovvero regali) alle porte l’azienda stia lanciando nuovi modi per spendere soldi più facilmente sull’app. Fino a questo momento infatti il principale flusso di entrate è sempre arrivato dalle pubblicità, ma questo nuovo investimento sulle funzioni di shopping rende chiaro come la società stia cercando di cambiare rotta.