Impara ad analizzare le performance del tuo sito con il corso Google Analytics

Google Analytics e Tag Manager - 24 ore

Il tuo percorso con noi

Dai un'occhiata a quello che ti aspetta

Test di assessment

24 ore

1 tool e 1 servizio di gestione

1 project work

Sviluppiamo insieme le tue idee

Forma, contenuto e strategia alla tua comunicazione

Google Analytics è ormai uno strumento indispensabile per chiunque si occupi di web marketing. Attraverso questo strumento, implementato all’interno del dominio grazie a un frammento di codice JavaScript, è possibile analizzare i numerosi dati messi a disposizione e determinare quale sia il rendimento di ogni azione svolta per creare traffico verso un sito. Con il nostro corso Google Analytics imparerai a utilizzare al meglio questo strumento!

Google Tag Manager è un sistema gratuito di gestione dei tag che consente di installare e aggiornare rapidamente più sistemi di tracciamento – tra i quali Google Analytics – senza dover modificare il codice sorgente del sito stesso.

Nonostante le interfacce intuitive e le guide messe a disposizione da Google, Tag Manager e Analytics presentano numerose funzioni che permettono configurazioni avanzate. Nel campo del web marketing prescindere dalla conoscenza approfondita di questi strumenti rivolgendosi a sviluppatori per continui interventi sul codice è impensabile.

Niente paura: sei nel posto giusto!

Con questo corso Google Analytics e Google Tag Manager imparerai innanzitutto a configurare correttamente Google Analytics per siti complessi, multilingua e multipaese. Apprenderai il significato delle metriche e a tracciare, monitorare ed esaminare i dati raccolti per prendere decisioni corrette sulle tue strategie e ottimizzare le performance del sito.

Acquisirai le conoscenze necessarie per muoverti tra i tag di tracciamento senza toccare il codice sorgente, evitando così di commettere conflitti di programmazione. Sarai alla fine in grado di gestirli tutti, forte di una visione di insieme dettagliata che ti permetterà di svolgere la tua professione perfettamente e in totale autonomia.

Programma del corso

  • Perché GTM è uno strumento indispensabile
  • I vantaggi di avere un sistema di Tag manager
  • I limiti di GTM
  • Le variabili
  • Gli attivatori
  • I tag
  • Anteprima 
  • Pubblicazione tag
  • L’importanza del datalayer
  • Inizializzare correttamente il datalayer
  • Tracciare i Form
  • Tracciare visualizzazioni di un video
  • Tracciare il download delle risorse
  • Collegamento
  • Obiettivi
  • Eventi
  • Segmenti di pubblico
  • Panoramica dei sistemi e-commerce
  • Abilitare enhanced e-commerce 
  • Tracciare le transazioni
  • Tracciare eventi
  • Evitare le transazioni doppie
  • I Rich snippet
  • Rel Canonical
  • Gestire i metatag
  • Installazione dei pixel
  • Gestione degli eventi
  • Gestione degli eventi e-commerce
  • Tracciare i like
  • Chat di Messenger
  • Cos’è GA e a cosa serve
  • Creazione utenti
  • Viste
  • Obiettivi 
  • Note
  • Filtri
  • Avvisi
  • Le sezioni di Google Analytics
  • Le funzioni base
  • Collegamento
  • Lettura dei dati Google Ads in Analytics
  • La sezione dedicata agli e-commerce
  • Come e quando crearli
  • Esempi pratici 
  • La repository condivisa (Galleria)
  • Conversioni multicanale e il concetto di “funnel”
  • Conversioni indirette e percorsi di conversione
  • Modelli di attribuzione

Argomenti trattati

google-tag-manager

Google Tag Manager

google-analytics

Google Analytics

Sconto 20%

Costo del master: 720€600€ + iva
Se ti iscrivi entro il 31/12/2019

  • Richiedi un appuntamento

    Inviarci una richiesta di informazioni usando il form.

  • Rateizzazione

    Sfrutta la possibilità di rateizzare il pagamento entro i tempi prestabiliti. Contattaci per informazioni.

I docenti

Lorenzo De Angelis

Co-founder
Front-end Developer

Luca Gianneramo

Responsabile comunicazione e campagne marketing

Domande frequenti

Cosa è Dino Training?

Dino Training è la scuola di formazione nata per guidare i professionisti del futuro. Grazie alla professionalità e all’esperienza pluriennale dei suoi docenti, Dino Training propone corsi di alta specializzazione sulle teorie, le tecniche e le pratiche più avanzate di digital marketing  e comunicazione utilizzando modalità di formazione altamente innovative che aiutano professionisti e aziende ad affrontare al meglio l’evoluzione socio-economica e le sfide del futuro.

La consulenza e il colloquio sono gratuiti?

Certo. Potrai venire nella nostra sede e visitare le aule dove si svolgeranno le lezioni in maniera totalmente gratuita. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie relative ai corsi di formazione di tuo interesse e creeremo insieme a te il percorso di studi ideale a soddisfare le tue esigenze.

Perché le giornate di lezione durano 6 ore?

Con l’esperienza maturata negli anni nel campo della formazione abbiamo appurato che giornate di lezione da 8 ore risultano essere decisamente controproducenti. Data la grande quantità di nozioni da apprendere durante i nostri corsi, molto spesso dopo la sesta ora la maggior parte dei partecipanti perde la concentrazione, rendendo le ultime ore di fatto inutili e svantaggiose sia per l’apprendimento che per la salute di ognuno.

Proprio per questo motivo abbiamo stabilito che la durata di ogni singola giornata di formazione non debba superare le sei ore. In questo modo docenti e allievi potranno prendere e dare il massimo da ogni giornata e dagli interi corsi, senza affanni e soprattutto senza perdere l’occasione di dare il giusto merito alle nozioni che possono apprendere nelle nostre aule.

Come posso programmare un appuntamento?

Richiedere un appuntamento è semplice. Inviaci una richiesta di informazioni. Puoi inviarci richiesta anche attraverso il form di contatto presente nella pagina del corso che più ti interessa. Silvia ti ricontatterà nel più breve tempo possibile per fissare, eventualmente, un incontro conoscitivo nel primo giorno disponibile.

Le altre Masterclass

Google Ads

Il corso Google Ads AdWords per creare campagne pubblicitarie online

  • Test di assessment
  • 24 ore
  • 1 suite
  • 1 project work
  • Spiccheremo insieme il volo

Social Media Marketing

Tutte le strategie per un business di successo con il corso Social Media Marketing

  • Test di assessment
  • 20 ore
  • 1 social platform
  • Spiccheremo insieme il volo

SEO Strategy di base

Migliora il tuo posizionamento online con il corso SEO di base

  • Test di assessment
  • 24 ore
  • 1 project work
  • Spiccheremo insieme il volo

Google Ads

Il corso Google Ads AdWords per creare campagne pubblicitarie online

  • Test di assessment
  • 24 ore
  • 1 suite
  • 1 project work
  • Spiccheremo insieme il volo

Social Media Marketing

Tutte le strategie per un business di successo con il corso Social Media Marketing

  • Test di assessment
  • 20 ore
  • 1 social platform
  • Spiccheremo insieme il volo

SEO Strategy di base

Migliora il tuo posizionamento online con il corso SEO di base

  • Test di assessment
  • 24 ore
  • 1 project work
  • Spiccheremo insieme il volo

SEO Strategy avanzato

Migliora il tuo posizionamento online: conquista la vetta!

  • Test di assessment
  • 24 ore
  • 1 project work
  • Spiccheremo insieme il volo

Adobe Photoshop base

Corso Photoshop base: tira fuori il graphic designer che è in te!

  • Test di assessment
  • 36 ore
  • 1 software
  • Spiccheremo insieme il volo

Adobe Photoshop avanzato

Corso Photoshop avanzato: improve your performance

  • Test di assessment
  • 48 ore
  • 1 software
  • 1 project work
  • Spiccheremo insieme il volo

Adobe Illustrator

Da zero a vettoriale, con il corso Illustrator

  • Test di assessment
  • 48 ore
  • 1 software
  • 1 project work
  • Spiccheremo insieme il volo

Adobe InDesign

Corso InDesign: grafica editoriale e pubblicazione digitale al tuo servizio

  • Test di assessment
  • 36 ore
  • 1 software
  • 1 project work
  • Spiccheremo insieme il volo

Facebook advertising

Le strategie per il marketing social con il corso Facebook Ads

  • Test di assessment
  • 24 ore
  • 1 social platform
  • Spiccheremo insieme il volo

Google Analytics e Tag Manager

Impara ad analizzare le performance del tuo sito con il corso Google Analytics

  • Test di assessment
  • 24 ore
  • 1 tool e 1 servizio di gestione
  • 1 project work
  • Sviluppiamo insieme le tue idee
Richiedi informazioni