InDesign: perché è utile per il tuo business



InDesign è il software della suite Adobe per l’elaborazione di contenuti di grafica editoriale e pubblicazione digitale, utilissimo per realizzare contenuti editoriali per la stampa e per il web, progettando layout grafici di pagine e gestendo testi e stili tipografici. Vediamo come sfruttare al meglio questo strumento.

A cosa serve InDesign

InDesign è il software più utilizzato nella grafica editoriale quando si lavora con documenti multi-pagina come libri, riviste, eBook, giornali, brochure o – volendo – anche lavorazioni più semplici, come volantini e biglietti da visita (per i quali forse è più adatto Illustrator). Al contrario invece, non lo utilizzeremo per elaborare immagini fotografiche, per le quali esiste Photoshop. Riguardo ai testi, InDesign permette di creare stili di testo e paragrafo, permettendo di gestire i margini e le colonne per lavorare con precisione sul testo. Oltre a numerare le pagine, il programma permette di personalizzare professionalmente ogni aspetto del documento. 

Uno strumento per il business

Perché considerarlo utile per il business? Se lavori in una redazione o una casa editrice la risposta è scontata. Tuttavia, anche se ti occupi di marketing potresti trovare utile la conoscenza di questo programma avanzato per attrarre nuovi clienti. Realizzare un prodotto con InDesign può consentirti di intercettare l’interesse del pubblico verso un argomento. Come? Creando una guida gratuita in formato eBook o una brochure da inviare o da far scaricare a potenziali clienti che compilano il modulo di contatto. Questi diventano lead preziosi a cui proporre servizi o prodotti dell’azienda. E sappiamo già che sono in target poiché hanno scaricato la nostra guida o brochure.

Anche se non possiedi la penna di Umberto Eco, puoi creare un layout grafico bello da vedere e piacevole da scorrere, farcito di immagini impaginate a dovere. Il vantaggio maggiore di una pubblicazione digitale è il costo zero per stampa e distribuzione: infatti il lavoro si concentra soprattutto nello sviluppo attraverso InDesign.

Un altro aspetto da considerare quando produciamo materiale grafico coordinato è il rafforzamento del branding. Realizzare un buon prodotto ci identifica come autorevoli; chiaramente molto dipenderà da come e cosa si scrive. Al contrario, improvvisare nel tentare di comporre un layout senza adeguata competenza, produrrebbe effetto negativo per l’immagine del business – rischiando di sembrare dilettanti. Per scongiurare ciò è possibile seguire un corso di InDesign per imparare ad utilizzare professionalmente questo strumento.

Conclusione

Conoscere a fondo il software InDesign ti consente di muoverti nell’ambito dell’editoria grafica, mettendo al servizio dei clienti la tua professionalità per a creare un prodotto migliore.

Richiedi informazioni