Illustrator: cosa puoi fare con questo software?



Anche chi non è un grafico di professione ha sentito parlare del programma per grafica vettoriale Adobe Illustrator. Se ancora non sai cos’è possibile fare con questo software, continua a leggere l’articolo!

Che cos’è Illustrator

Illustrator è il più famoso e utilizzato software di grafica per lavorare con immagini vettoriali. Queste sono basate su vettori – una combinazione di punti, linee e curve – e non semplici pixel, permettendo di conservare la qualità e la definizione dei progetti su cui si lavora. Di conseguenza è possibile scalare le dimensioni quanto si vuole per utilizzare le grafiche con diversi formati di stampa o in formato digitale.

Cosa fare con Illustrator

È il software ideale quando c’è bisogno di creare un logo, un’icona o qualunque altro elemento grafico necessario per un lavoro. Una volta creato il design, questo potrà essere riprodotto in qualunque dimensione sia necessario senza perdere in definizione. Le immagini si possono utilizzare sul web, per manifesti pubblicitari, banner, biglietti da visita, volantini, gadget, packaging; oppure per creare un video animato da usare per una sponsorizzazione su Facebook. Al contrario, se creassimo una grafica bitmap – con un colore specifico attribuito a ogni pixel – andando a scalare l’immagine perderemmo in qualità dell’immagine. Avremmo cioè il classico effetto “pixellato” che non è affatto gradevole o professionale da vedere.

Come utilizzare il software

Il programma non richiede conoscenze avanzate di disegno grafico e può essere utilizzato da chiunque voglia provare a creare elementi grafici per il proprio progetto – magari dopo aver seguito un corso di formazione. In generale, è molto utilizzato da illustratori, grafici, disegnatori e fumettisti. È possibile provare Illustrator andando sul sito Adobe e iniziando il periodo di prova gratuita di 7 giorni. Terminata la prova, bisognerà pagare un abbonamento mensile di 24,39 euro per proseguire con l’utilizzo del software. Certamente non è economico, ma è senz’altro uno strumento professionale eccellente per chi vuole creare da sé delle grafiche originali, accattivanti e versatili.

Richiedi informazioni