Facebook Creator Studio: scopriamo questa utile risorsa



Gestisci una Pagina Facebook? Creator Studio è lo strumento che hai a disposizione per programmare e pubblicare ogni post su Facebook e anche su Instagram: utilissimo per chi utilizza la piattaforma per pianificare le operazioni di marketing per il proprio brand. Capiamo come utilizzarlo.

Come già detto Creator Studio è uno strumento per la pubblicazione e gestione delle attività su Facebook e Instagram. Ma oltre a questo consente di raccogliere e visualizzare in modo intuitivo tutti i dati statistici legati alle Pagine. La sua introduzione è stata una novità apprezzatissima per quanti erano costretti ad utilizzare applicazioni esterne per svolgere questo lavoro di programmazione e monitoraggio delle attività. Adesso è possibile fare tutto ciò in house senza perdere tempo e senza dover uscire da Facebook.

Come si accede a Creator Studio

Chiaramente solo gli amministratori delle Pagine possono utilizzare Creator Studio. Questi infatti possono accedere tramite questo link. È uno strumento estremamente intuitivo e semplice da utilizzare. Se gestisci più Pagine contemporaneamente potrai passare da una all’altra cliccando un tasto. Lo stesso vale per gli account Instagram qualora fossero collegati.

Come pubblicare

La Libreria di contenuti è il primo elemento che troviamo nella barra a sinistra della pagina Creator Studio. Da qui possiamo vedere tutte le attività della Pagina. Tutte le pubblicazioni vengono visualizzate, qualunque formato essi siano.

Il tasto Crea Post è ben in evidenza e ci aiuta ad iniziare il lavoro. Quando vogliamo pubblicare su Instagram possiamo scegliere se farlo nel Feed o su IGTV. Ma per fare ciò dovremo collegare il profilo Instagram a Creator Studio. Oltre a creare un post è possibile scegliere Carica Video o trasmettere Live. Quando avremo scelto il tipo di pubblicazione, verrà visualizzato l’editor.  

Conclusione

Quindi abbiamo capito che Facebook Creator Studio consente agli amministratori e editor di pubblicare, gestire, monetizzare e misurare i contenuti in tutte le Pagine Facebook e account Instagram collegati. Tutto in un unico posto per gestire più efficacemente il tuo lavoro. Non ti resta che provare ad utilizzarlo!

Richiedi informazioni