Servizi di fruizione video e corsi online della Psicografici s.r.l.
C.F./P.IVA/Reg Imprese di Roma n. 14235771004 – REA n. RM-1506690
Capitale Sociale : Euro 10.000,00 di cui versati 2.725,00
Piazza Geremia Bonomelli n. 9, c.a.p. 00154 – Roma
Tel. 06.92.59.42.25 – e-mail info@psicografici.com
www.psicografici.com
Disposizioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito anche CGC), unitamente al modulo d’ ordine on line o contratto cartaceo disciplinano il rapporto contrattuale che si perfeziona tra Psicografici s.r.l., con sede legale in Roma (RM), Piazza Geremia Bonomelli 9 Partita iva 14235771004 (d’ora in avanti anche “Psicografici”), nella persona del Rappresentante Legale Sig. Federico Falciani, C.F. FLCFRC84D14H501A, residente in Roma, Viale Dell’Astronomia 12, c.a.p. 00144. ed il Cliente per la fornitura dei servizi come di seguito descritti.
1) Termini e Definizioni
Psicografici: Psicografici s.r.l. con sede in Piazza Geremia Bonomelli 9, 00154 Roma (RM) P.IVA/C.F./Reg. Imprese 14235771004, REA di Roma n.RM-1506690,cap.sociale Euro 10.000,00 di cui versati € 2.725,00.
Cliente: la persona giuridica o la persona fisica che per i propri scopi personali, imprenditoriali e professionali ha sottoscritto il presente contratto.
Contratto: il contratto è costituito dal modulo d’ ordine unitamente alle condizioni generali di contratto ed al listino prezzi.
Credenziali di accesso: combinazione di user-id e Password che permettono al Cliente l’autenticazione per l’accesso riservato ai servizi.
Informazioni: testi, dati, segni, immagini, suoni e quant’altro venga immesso nello Spazio Web.
Modulo d’ Ordine: modulo cartaceo o elettronico disponibile al link www.dinotraining.it che, interamente compilato dal Cliente e dal medesimo inviato online ovvero consegnato con altro mezzo a Psicografici previa sua sottoscrizione, costituendo proposta contrattuale, formalizza la richiesta di attivazione del Servizio.
Password: codice alfanumerico, generato dal Cliente, per lo svolgimento del Servizio.
Spazio Web: lo spazio di memoria sul server web del sistema Psicografici a disposizione del Cliente.
Sito: tutte le Informazioni allocate sullo Spazio Web.
Servizio: il servizio consistente nella fruizione di video e corsi online da parte del cliente, in via esclusiva attraverso l’accesso alla sua pagina personale con un proprio user-id e password.
Traffico: quantità di byte che viene trasferita dal Psicografici agli utenti Internet a seguito degli accessi al Sito.
2) Oggetto del contratto
Le premesse sono parte integrante del presente contratto. Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente del Servizio con le caratteristiche tecniche ed economiche, nella tipologia e con le modalità riportate nel modulo d’ordine nell’ambito del sito di proprietà di Psicografici al link www.dinotraining.it; nello specifico, trattasi di abbonamenti offerti a “pacchetti” con prezzo fisso, per fruizione di contenuti video e corsi online.
3) Perfezionamento
L’invio del Modulo d’ordine, unitamente al pagamento del corrispettivo, comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti di Psicografici la quale è libera di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il contratto si perfeziona con l’attivazione del servizio, seguita dall’invio della Conferma di attivazione contenente le Credenziali di accesso. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.
Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce a Psicografici il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione del Servizio, nel rispetto della normativa vigente. In difetto di accettazione della proposta inviata dal Cliente e, comunque, in qualsiasi caso di mancata attivazione del Servizio, Psicografici sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto pagato anticipatamente dal Cliente. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato e di non poter avanzare nei confronti di Psicografici alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e comunque per la mancata attivazione del Servizio. In caso di rifiuto della proposta Psicografici non sarà tenuta a fornire alcun giustificativo in merito.
Decorsi 60 (sessanta) giorni dalla data del modulo d’ordine, in assenza del ricevimento da parte di Psicografici del pagamento del corrispettivo, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso.
4) Durata e rinnovo
Salvo diverse indicazioni, i servizi a canone annuale indicati nel Contratto avranno una durata di 12 mesi dal momento dell’attivazione. La data di scadenza dei servizi aggiuntivi abbinati al dominio, anche se attivati successivamente, coincide sempre con la data di scadenza del dominio. All’approssimarsi della scadenza Psicografici, a mero titolo di cortesia e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, si riserva di inviare alle caselle di posta elettronica associate o create mediante il Servizio avvisi di prossima scadenza.
5) Corrispettivi economici
Se non diversamente indicato, il Cliente verserà i corrispettivi dei servizi richiesti in anticipo per il primo pagamento ed entro e non oltre 30gg prima rispetto alla scadenza dei servizi per il pagamento dei canoni successivi. Il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del prezzo del Servizio deve essere effettuato con le modalità indicate al link www.dinotraining.it scegliendo la modalità di pagamento in modo tale da permettere l’accredito delle somme alla Psicografici 30 gg. prima della scadenza contrattuale al fine di poterne garantire la continuità.
Tutti i servizi acquistati saranno fatturati con l’applicazione dell’aliquota IVA in vigore al momento dell’acquisto secondo quanto disposto dal DPR 633/72 e successive modiche. Il cliente è tenuto a fornire tutti dati necessari per l’emissione della fattura secondo le leggi fiscali in vigore.
La fattura verrà inviata via e-mail come copia di cortesia, in ottemperanza all’art. 21 del D.P.R. 633/72, con risoluzione ministeriale n. 450217 del 30.07.1990.
Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
6) Ritardato o mancato pagamento
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio di Psicografici nei termini stabiliti, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura del Servizio se già attivato. Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati mediante il Servizio. Per il ritardato pagamento il Cliente dovrà versare gli interessi di mora come previsto dal DLGS 231 del 2002 e successive modifiche per l’attuazione della direttiva 2000/35/CE e 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali oltre le spese sostenute da Psicografici per la riattivazione dei servizi sospesi. Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di nessun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire in modo corretto i pagamenti previsti dal contratto ed a fornire la relativa ricevuta.
7) Sospensione del servizio
Fatte salve l’applicazione degli altri articoli Psicografici, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
- il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto.
- vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
- si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di Psicografici, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando Psicografici, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
- sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;
- qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
- qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Psicografici per il risarcimento del danno.
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Psicografici per il risarcimento del danno. Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati mediante il Servizio. Resta inteso che in tali casi, Psicografici non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Psicografici a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.
8) Recesso
Il Cliente sia qualificato come “consumatore”, identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, sia non qualificabile come “consumatore” avrà sempre facoltà di recedere dal Contratto in ogni momento, senza applicazione di penalità e senza indicarne le motivazioni, con comunicato scritta con allegata copia di un documento di identità, inviata a mezzo raccomandata A/R alla Psicografici oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo psicografici@pec.it. Il recesso sarà efficace entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Psicografici della predetta comunicazione di recesso, legittimando Psicografici a disattivare il Servizio e ad effettuare l’eventuale rimborso del rateo dell’importo pagato corrispondente al numero di giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere, conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 del D.L. 7/2007 convertito nella L. 40/2007.
Psicografici si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta anche a mezzo mail al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso in cui:
(A) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore;
(B) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale;
(C) sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Psicografici, anche per Contratti diversi dal presente;
in virtù dei quali Psicografici si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.
Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e Psicografici potrà in ogni momento disattivare il servizio senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente il rateo dell’importo pagato, corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di Psicografici per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
9) Modifiche del servizio
Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Psicografici si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente. Qualora Psicografici apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o pubblicazione sul sito www.dinotraining.it Le predette modifiche avranno effetto decorsi trenta (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata A.R. a Psicografici oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo psicografici@pec.it.
In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. Fermo quanto sopra, Psicografici potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità.
10) Obblighi e limitazioni di responsabilità di Psicografici
Psicografici si impegna a garantire continuità del servizio e ad impiegare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire il servizio. Il Cliente conviene e concorda che Psicografici non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella prestazione dei Servizi dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Psicografici quali, a titolo esemplificativo: (a) eventi di forza maggiore; (b) eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority; (c) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente. In caso di interruzione del Servizio, Psicografici si impegna a ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile. Il Cliente, inoltre, conviene e concorda che Psicografici non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni compiuti dal Cliente e in contrasto con le obbligazioni da questi assunte, così come non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all’accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle modalità di accesso al servizio da parte del Cliente o di terzi. Psicografici non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso all’esecuzione delle presenti Condizioni generali di contratto. Il Cliente è informato che i Servizi potranno essere sospesi, cancellati o trasferiti su richiesta delle Autorità cui i Servizi sono soggetti.
11) Uso del servizio e responsabilità del cliente
Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, in modo tale da non compromettere, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi. Il Cliente si impegna a mantenere riservata/e la/e credenziali di accesso e risponde pertanto della custodia della/e stessa/e.
Nei casi di particolare gravità ed urgenza Psicografici si riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del Servizio anche senza preventiva comunicazione al Cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile giudizio e/o a seguito di segnalazione di terzi, indici dai quali risulti che le modalità di utilizzo del Servizio da parte del Cliente, o da altri soggetti autorizzati dal Cliente, possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni a Psicografici o a terzi nonché compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei Servizi offerti in condivisione, fatto salvo il diritto di Psicografci al risarcimento del danno.
Il Cliente si impegna inoltre a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. Il Cliente si impegna, inoltre, a rispettare le regole di Netiquette generali. In particolare il Cliente si impegna a non immettere in alcun modo sul sito, e a non fare immettere a terzi, contenuti violativi della privacy, dei diritti d’autore e proprietà intellettuale, o contenuti pornografici, blasfemi o offensivi, o che possano in alcun modo ledere o mettere in pericolo l’immagine di terzi o di Psicografici. Il Cliente, inoltre, si impegna a non compiere attraverso il proprio accesso ad Internet atti di pirateria informatica.
Il Cliente garantisce che non effettuerà spamming, ovvero l’invio, via e-mail, di comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari. Psicografici ricorda che tale pratica è vietata oltre che dalle regole di Netiquette anche dal D.Lgs 196/03 a tutela della privacy nonché dal Regolamento UE 679/2016.
Fermo restando quanto sopra indicato, Psicografici si riserva il diritto di sospendere il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente compia attività che violano gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di Psicografici, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta.
Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili, nonché l’esclusivo fruitore del Servizio e, pertanto, si impegna a non caricare su altri siti i contenuti in abbonamento per i quali abbia effettuato download. Psicografici ha la facoltà di interrompere immediatamente ogni servizio qualora intraveda una violazione di tale articolo, con facoltà di azione risarcitoria nei confronti del Cliente.
12) Foro competente
Il rapporto di fornitura è regolato dalle leggi dello Stato Italiano. Per ogni controversia sarà competente, in via esclusiva, il Foro dove Psicografici ha la propria sede.
13) Oneri fiscali
Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico del Cliente.
14) Divieto di cessione del contratto
Il Contratto non può essere ceduto a terzi senza autorizzazione scritta di Psicografici.
15) Clausola risolutiva
Senza pregiudizio per quanto contenuto nelle altre clausole del contratto, Psicografici si riserva il diritto di considerare il contratto risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile, nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti: 11) Uso del servizio e responsabilità del cliente, 14) divieto di cessione del contratto. Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di Psicografici alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento del danno.
16) Trattamento dati personali
Psicografici si conforma rigorosamente alla normativa vigente in materia di tutela della privacy e di trattamento dei dati personali comunicati dal cliente, come da D.lgs. 196/2003 e al Regolamento europeo 679/2016. A tal fine il Cliente è informato che, fatta eccezione per la comunicazione dei dati personali all’Autorità preposta per la tenuta del registro dei nomi a dominio, i dati personali che saranno forniti a Psicografici nell’esecuzione del contratto saranno trattati da Psicografici, esclusivamente per finalità inerenti il contratto stesso, salvo consenso espresso dal cliente nel modulo d’ordine. Puoi leggere l’informativa completa e aggiornata sul nostro sito cliccando qui.
17) Nomina a Responsabile del Trattamento
Con riferimento ai dati personali trattati durante l’erogazione del Servizio acquistato, il Cliente dichiara di voler nominare Psicografici Responsabile del Trattamento dei dati. Conformemente a quanto disposto dall’articolo 28 del Regolamento Europeo UE 2016/679 – GDPR , il contenuto della predetta nomina è definita dalle parti nell’allegato DPA (privacy, indicazione anche del DPO con i dati anagrafici) che è parte integrante e sostanziale del presente contratto.
18)Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare di questa azienda. La piattaforma è disponibile al seguente link (https://ec.europa.eu/consumers/odr/).
Il Titolare di questa azienda è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento. Indirizzo email per contatto ufficio ODR psicografici@pec.it.