Il blog digital marketing di Dino Training, l’unico sopravvissuto a glaciazioni e meteoriti!

Come cambia il panorama nel mondo del marketing online? Conosci i fondamenti del marketing 2.0 e del web development? Il blog digital marketing della scuola di formazione Dino Training è il tuo punto di riferimento sia per rimanere aggiornato sui trend e le evoluzioni di un mondo che cambia ogni anno, sia per imparare i fondamenti di SEO, SEA, Social Media e le tecniche per gli sviluppatori del web.

Rimanere al passo con i cambiamenti che giganti come Google o Facebook implementano quasi ogni mese è la vera sfida del settore digitale. Per farlo, Dino Training mette a disposizione le sue news digital marketing. Non solo! Sul nostro blog digital marketing potrai trovare anche tanti utili consigli per migliorare l’appeal dei tuoi canali social o del tuo blog e per aumentare i rendimenti delle tue campagne SEA, nonché tanti suggerimenti per gli sviluppatori web, alle prese con gli strumenti migliori per creare siti, e-commerce e web application al passo con i tempi.

Per approfondire ulteriormente la conoscenza di questi argomenti, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi specializzati, pensati per tutti i livelli di conoscenza, (da quello base a quello avanzato) e tutti tenuti in aula da docenti con anni di esperienza nel settore alle spalle: ad esempio, se vuoi approfondire le tue conoscenze del digital marketing, scopri il nostro corso di web marketing, mentre se vuoi imparare i segreti dello sviluppo di siti e app per il web, rivolgiti al nostro corso di development.

Come diventare un influencer nel web marketing?

Le 5 regole per diventare un buon influencer marketing


Il marketing è in continua evoluzione e cambiamento e pertanto ci sono diverse modalità nuove per fare la pubblicità ad un brand oppure ad un prodotto. La pubblicità tradizionale come noi la conosciamo si sta lentamente sostituendo con il marketing online. All’inizio di questa situazione sentivamo sempre parlare di esperti SEO (search engine optimization) e

Tempo di lettura: 3 minuti

Marketing del passaparola: cos’è e come pianificarlo

Come far diventare virale il tuo business grazie ai tuoi clienti


Marketing del passaparola: definizione Il Marketing del passaparola può essere definito come la sommatoria di strategie volte a persuadere il consumatore in fase di acquisto. Che sia il parere di un amico, di un familiare, di un collega di lavoro o di un vicino, un prodotto che riceve un feedback positivo da chi lo ha

Tempo di lettura: 4 minuti

Cosa sono i KPI, come pianificarli e come monitorarli

Come valutare le performance effettive delle nostre azioni


Per capire cosa sono e a cosa servono i KPI (Key Performance Indicator) val bene fare un paragone con il capitano di una nave. Tutti sanno che orientarsi nell’oceano non è cosa semplice. Gli antichi navigatori si aiutavano con la posizione delle stelle, in tempi più recenti si è fatto ricorso a strumenti meccanici come

Tempo di lettura: 3 minuti

I 7 step per migliorare il posizionamento su Google

Indicizzazione, analisi, rendimento e strategia per il tuo business


Il posizionamento su Google e sui motori di ricerca è un benefit strategico per tutte le aziende e i professionisti che intendano trovare nuovi clienti online sfruttando le ricerche che gli utenti ogni giorno compiono sul web. Far sì che Google, Yahoo! o qualunque altro search engine ci dia la visibilità a cui aspiriamo però

Tempo di lettura: 6 minuti

Il piano marketing: cos’è e come impostarne uno

Come impostare un piano di lavoro per tracciare le linee strategiche


Il piano di marketing è uno strumento di lavoro irrinunciabile per tutti coloro i quali svolgono attività di promozione, sviluppo della comunicazione o branding all’interno di un’azienda o di un’attività. Se anche tu operi nel marketing non puoi fare a meno di un piano di lavoro in grado di tracciare le linee strategiche che dovrai

Tempo di lettura: 3 minuti

Migliorare le campagne di Facebook Advertising in 10 passi

Le domande da porti davanti gli Insights


Con 35,7 milioni di utenti attivi ogni mese sui Social network, di cui 31 raggiungibili dalla pubblicità, Facebook è oggi una delle principali piattaforme di advertising presenti sul web. Le recenti novità che riguardano però il cambio di passo dell’azienda di Mark Zuckerberg pongono una serie di quesiti circa la riuscita di attività di advertising

Tempo di lettura: 5 minuti

Social selling: come attirare nuovi clienti

Come utilizzare LinkedIn e altre piattaforme per vendersi


Cos’è il social selling? I social network sono un ottimo strumento di interazione tra le persone e attraverso queste conoscenze virtuali si possono capire meglio quali sono i loro interessi, i gusti e le necessità di coloro con i quali si viene a interagire. Questo insieme di dati si rivela utile soprattutto quando lo scopo

Tempo di lettura: 3 minuti

Google Trends: cos’è e come utilizzarlo

Tecniche efficaci per le analisi di marketing


Un aspetto fondamentale per una strategia di web marketing, digital marketing o di content marketing, riguarda la scelta degli argomenti e delle parole chiave da inserire nei contenuti. Esiste uno strumento che ti può venire in aiuto fornendoti dei suggerimenti importantissimi. Stiamo parlando di Google Trends, un tool gratuito che il colosso americano offre a

Tempo di lettura: 3 minuti

Google API Key per mappe: come generarle

Tutte le novità introdotte dai servizi di Google


Da qualche tempo c’è una novità per chi possiede un sito web e fa uso di mappe: Google infatti ha introdotto un sistema differente di incorporamento, le API Key. Se hai da poco attivato un dominio e hai provato a inserire delle mappe sul tuo sito, avrai notato che ti è apparso un messaggio di

Tempo di lettura: 3 minuti

L’inbound marketing: cos’è e come farlo

Come migliorare il proprio business


L’inbound marketing è l’insieme delle strategie innovative di marketing digitale che hanno come scopo il “farsi trovare” dagli utenti della rete. Lo scopo è quello di far trovare la tua impresa a chi è interessato alla tua attività, ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi nel luogo giusto e al momento giusto. Se un utente

Tempo di lettura: 3 minuti

Le infografiche: cosa sono e la loro importanza

Come sfruttarle al meglio


Avrai di certo sentito parlare di infografiche e ne avrai anche viste su numerosi siti internet. Ormai questo nuovo contenuto grafico è largamente utilizzato sia dalle piccole imprese che dalle grandi multinazionali. Nonostante siano così diffuse, non tutti le conoscono o comprendono la loro grande importanza. È quindi arrivato il momento di scoprire le infografiche:

Tempo di lettura: 3 minuti

Come creare il tuo calendario editoriale: la guida completa

Individuazione, pianificazione, promozione e monitoraggio


La creazione di un calendario editoriale è una delle fasi più delicate di una strategia di marketing online. Che si tratti di gestire il proprio blog o i propri canali social, la pianificazione editoriale è fondamentale per garantire una presenza costante del proprio brand sui canali prescelti e, allo stesso tempo, rendere il lavoro di

Tempo di lettura: 3 minuti

Il neuromarketing e i suoi utilizzi

Tecniche e applicazioni del neuromarketing


Il neuromarketing è una disciplina pressoché nuova molto utilizzata negli Stati Uniti e ancora poco in Italia, che deve la sua definizione ad Ale Smidts, professore di Marketing Research a Rotterdam, il quale ne parlò per la prima volta nel 2002. Il neuromarketing, unendo la neuroeconomia e la neurotecnologia, mira ad interpretare gli input che

Tempo di lettura: 3 minuti

Google Analytics: cos’è e come utilizzarlo

Come monitorare le metriche al meglio


Se hai un sito o ti occupi di web marketing avrai certamente sentito parlare di Google Analytics, la piattaforma di web analytics di Google. Analizzare le performance del tuo sito web, il numero di accessi e il comportamento dei visitatori, è un’azione indispensabile per non sprecare tempo e risorse, migliorare la tua strategia e ottimizzare

Tempo di lettura: 3 minuti

Progettazione ER: perché è importante e come pianificarla

Come pianificare bene tramite l'ER


Per chi frequenta l’affascinante mondo della programmazione da un po’ sicuramente il concetto di “progettazione” è ormai ben radicato fra le necessità basilari di pianificazione dei progetti. Per chi invece fosse ancora un po’ nuovo, o semplicemente abbia appreso nozioni in maniera autodidatta, il concetto di “progettazione concettuale” è uno dei punti più importanti per

Tempo di lettura: 4 minuti

Lo storytelling: cos’è e come farlo in maniera efficace?

Raccontare per appassionare e fidelizzare nuovi e vecchi clienti


Per definire lo storytelling dobbiamo introdurre il concetto di comunicazione creativa, ovvero quella forma di relazione tra l’azienda e la sua potenziale clientela che utilizza tutte le tecniche e gli strumenti più avanzati per informare. Va da sé che l’instaurare un rapporto del genere è alla base di ogni strategia di marketing moderno. Lo Storytelling

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Business Model Canvas: cos’è e come utilizzarlo

Come organizzare le informazioni per avviare un nuovo modello di business


Hai mai sentito parlare di Business Model Canvas? Lo strumento è utilizzabile nella strategia imprenditoriale e di marketing ed è molto utile in fase di valutazione per capire meglio alcune dinamiche dell’azienda. Per come è costruito, la sua comprensione è immediata poiché “gioca” molto sulla visualizzazione. Prima di addentrarci nella tematica devi rispondere ad una

Tempo di lettura: 4 minuti

L’A/B test nella UI/UX per performare il tuo sito

Strumenti e modalità per aumentare i tassi di conversione


Quanto è importante l’A/B test per la UI/UX per far performare il tuo sito al meglio? Migliorare la user interface (UI) e la user experience (UX) permette di aumentare i tassi di conversione delle campagne di web marketing e di rendere il tuo sito web un reale strumento di business online. Cos’è l’A/B test? L’A/B

Tempo di lettura: 3 minuti

API Rest: cosa sono e perché usarle

Princìpi e vantaggi del loro utilizzo


Quando si lavora o ci si appresta a entrare nel mondo digitale, molti sono i nomi inglesi di programmi o linguaggi e ancora di più sono gli acronimi. Se vuoi muoverti in questo universo con grande professionalità e senza troppi dubbi, devi conoscerne il maggior numero possibile. In questo articolo tratteremo l’API Rest e cercheremo

Tempo di lettura: 3 minuti

Come creare la tua applicazione web con Laravel

La tua web app in pochi e semplici passi


Laravel ha acquisito, negli ultimi anni, un comparto di utenti molto vasto. Complice la grande evoluzione dal suo debutto nel 2011, in poco tempo questo framework PHP è diventato estremamente diffuso, al punto da essere ormai lo “standard” con cui lavorare per realizzare applicazioni per il web. Ma come creare, dal nulla, un’applicazione con Laravel?

Tempo di lettura: 3 minuti

Come far crescere il tuo blog sfruttando Instagram

Strategie e storytelling per aumentare il tuo potenziale


Quando hai deciso di aprire un blog hai sicuramente pensato anche ai vari social e come condividere il tuo contenuto su questi. Il mondo di internet di oggi, a prescindere da quello che se ne possa pensare, ruota per la maggior parte intorno alla condivisione sui Social network, la sponsorizzazione, il raccogliere follower fra le

Tempo di lettura: 3 minuti

Prenota un appuntamento