Il blog digital marketing di Dino Training, l’unico sopravvissuto a glaciazioni e meteoriti!

Come cambia il panorama nel mondo del marketing online? Conosci i fondamenti del marketing 2.0 e del web development? Il blog digital marketing della scuola di formazione Dino Training è il tuo punto di riferimento sia per rimanere aggiornato sui trend e le evoluzioni di un mondo che cambia ogni anno, sia per imparare i fondamenti di SEO, SEA, Social Media e le tecniche per gli sviluppatori del web.

Rimanere al passo con i cambiamenti che giganti come Google o Facebook implementano quasi ogni mese è la vera sfida del settore digitale. Per farlo, Dino Training mette a disposizione le sue news digital marketing. Non solo! Sul nostro blog digital marketing potrai trovare anche tanti utili consigli per migliorare l’appeal dei tuoi canali social o del tuo blog e per aumentare i rendimenti delle tue campagne SEA, nonché tanti suggerimenti per gli sviluppatori web, alle prese con gli strumenti migliori per creare siti, e-commerce e web application al passo con i tempi.

Per approfondire ulteriormente la conoscenza di questi argomenti, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi specializzati, pensati per tutti i livelli di conoscenza, (da quello base a quello avanzato) e tutti tenuti in aula da docenti con anni di esperienza nel settore alle spalle: ad esempio, se vuoi approfondire le tue conoscenze del digital marketing, scopri il nostro corso di web marketing, mentre se vuoi imparare i segreti dello sviluppo di siti e app per il web, rivolgiti al nostro corso di development.

Facebook cambia il suo modello di attribuzione per gli annunci pubblicitari


Quanto valore dobbiamo attribuire agli elementi di una campagna di marketing online, dai quali vengono generate delle vendite? Sarà tutto merito delle sponsorizzazioni Facebook oppure ha contribuito la campagna annunci di Google? Capiamo come funzionano i modelli di attribuzione e perché Facebook ha deciso di aggiornare il suo. Cos’è un modello di attribuzione Un modello

Tempo di lettura: 2 minuti

Scopri i nuovi strumenti per i gruppi Facebook


Ben 10 anni fa nascevano i Gruppi Facebook: da allora sono cresciuti fino a raccogliere oltre 1.8 miliardi di persone nel mondo e decine di milioni di community. Ora Facebook ha deciso che è arrivato il momento di migliorarli con nuovi strumenti, ad esempio per moderare e finalmente monetizzare i gruppi pubblici. Capiamo bene di

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuove frontiere dell’eCommerce: nasce Instagram Shops


Con la spinta eccezionale all’eCommerce generata nel 2020, sempre più attività commerciali stanno sperimentando – non sempre con facilità – le vendite online. Ora anche Instagram è un canale di vendita grazie alla nuova funzione Instagram Shops. Ci sono poche semplici regole da seguire per vendere online su Instagram. Vediamo come fare! Come funziona Instagram

Tempo di lettura: 2 minuti

Addio al Mi piace: Facebook rimuove il tasto dalle Pagine?


Dopo aver rimosso il contatore numerico di cuori su Instagram, Facebook sta testando la rimozione del Mi piace dalle Pagine. Capiamo il perché di questa scelta. Perché questa scelta Facebook sta testando un nuovo design per le Pagine, che prevede la rimozione del tasto Mi piace per un layout più semplice che consenta una migliore

Tempo di lettura: < 1 minuto

Facebook Pixel: cos’è e a cosa serve


Stai pensando di investire su Facebook Ads? Non puoi fare a meno di usare il Pixel di Facebook. Ti consente di raccogliere dati per misurare l’efficacia delle sponsorizzazioni e apprendere il comportamento degli utenti sul tuo sito. Vediamo come funziona. Cos’è il pixel di Facebook Il Pixel non è altro che un codice installato nel

Tempo di lettura: 2 minuti

Facebook protegge le tue foto: in arrivo Rights Manager for Images


Facebook aggiorna una funzione importante del Rights Manager consentendo a chi è titolare del copyright di tutelare le immagini da utilizzi impropri sulle piattaforme Facebook e Instagram. Vediamo in che modo! A cosa serve Rights Manager Rights Manager for Images di Facebook offre ai creatori di contenuti fotografici uno strumento tecnologico del tutto simile a

Tempo di lettura: < 1 minuto

Facebook rimuove il limite del testo sulle immagini sponsorizzate?


Facebook avrebbe introdotto di recente un importante aggiornamento che riguarda le linee guida per gli inserzionisti. Il limite del 20% di testo nell’immagine di una sponsorizzata pare essere stato rimosso. Si, è una bella notizia! La regola del 20% Chi ha provato a pubblicare almeno una volta un post sponsorizzato su Facebook o Instagram potrebbe

Tempo di lettura: < 1 minuto

InDesign: perché è utile per il tuo business


InDesign è il software della suite Adobe per l’elaborazione di contenuti di grafica editoriale e pubblicazione digitale, utilissimo per realizzare contenuti editoriali per la stampa e per il web, progettando layout grafici di pagine e gestendo testi e stili tipografici. Vediamo come sfruttare al meglio questo strumento. A cosa serve InDesign InDesign è il software

Tempo di lettura: 2 minuti

Illustrator: cosa puoi fare con questo software?


Anche chi non è un grafico di professione ha sentito parlare del programma per grafica vettoriale Adobe Illustrator. Se ancora non sai cos’è possibile fare con questo software, continua a leggere l’articolo! Che cos’è Illustrator Illustrator è il più famoso e utilizzato software di grafica per lavorare con immagini vettoriali. Queste sono basate su vettori

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Creative Hub del Business Manager: cos’è e a chi serve


Facebook ha lanciato una nuova piattaforma in cui i marketer possono trovare ispirazione per realizzare creatività per le inserzioni pubblicitarie grazie a progetti condivisibili tra unità della stessa azienda o tra agenzia e azienda-cliente. Si chiama Creative Hub ed è stato pensato per aiutare gli inserzionisti. Vediamo come. Cosa fare con Creative Hub Facebook Creative

Tempo di lettura: 2 minuti

Facebook Creator Studio: scopriamo questa utile risorsa


Gestisci una Pagina Facebook? Creator Studio è lo strumento che hai a disposizione per programmare e pubblicare ogni post su Facebook e anche su Instagram: utilissimo per chi utilizza la piattaforma per pianificare le operazioni di marketing per il proprio brand. Capiamo come utilizzarlo. Come già detto Creator Studio è uno strumento per la pubblicazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il corretto approccio per una comunicazione di marketing


Quando parliamo di Social Media Marketing, intendiamo semplicemente – si fa per dire – una branca del marketing. Quella appunto che si occupa della comunicazione attraverso i social network. L’approccio corretto per creare una strategia social deve essere quindi lo stesso che si utilizzerebbe per una strategia offline. Vediamo insieme quali passaggi essenziali dobbiamo affrontare.

Tempo di lettura: 2 minuti

Strategia POEM: cos’è e come pianificarla


Quando parliamo di marketing il primo pensiero che viene in mente è legato alla formulazione di una strategia advertising a pagamento. Ma con il moltiplicarsi dei canali online non è così semplice orientarsi. Un valido approccio per rendere un business profittevole è adottare la strategia POEM; sigla che sta per Paid, Owned, Earned Media. Una

Tempo di lettura: 2 minuti

I KPI per valutare le tue campagne pubblicitarie


La sigla sta per Key Performance Indicator. Ovvero gli strumenti indispensabili per valutare il successo di un progetto, una campagna, o un investimento. Ci aiutano a verificare il raggiungimento di un obiettivo aziendale. Nel marketing digitale queste metriche sono estremamente precise e dettagliate. La corretta interpretazione dei dati raccolti consente di capire se la strategia

Tempo di lettura: 2 minuti

ROI: cos’è e come utilizzarlo


Sebbene questo non sia un blog che si occupa di finanza e investimenti, è opportuno conoscere alcuni termini ricorrenti che possono tornare utili quando si è in procinto di destinare denaro a un progetto imprenditoriale. Uno di questi è il ROI. L’acronimo indica il termine inglese Return on Investment (ritorno sugli investimenti) ossia il profitto

Tempo di lettura: 2 minuti

Realizzare un template con mockup e wireframe


Se stai pensando di avviare un progetto per un sito web o un’applicazione, il primo passo per realizzarlo è creare una bozza del template che consenta di visualizzare subito come apparirà una volta terminato. Solo dopo si passerà alla fase di sviluppo tecnico per farlo girare online. Vediamo cosa sono e come funzionano mockup e

Tempo di lettura: 2 minuti

Grafica web: come migliorare l’aspetto del tuo sito internet


Anche gli utenti meno esperti che navigano hanno un’aspettativa alta quando cliccano su di un link sponsorizzato o sul risultato di una ricerca Google: si aspettano una homepage chiara ed una navigazione intuitiva con un’estetica curata. Spesso quando ciò non avviene il risultato è un elevato bounce rate – il tasso di “fuga” da un

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuove frontiere dell’eCommerce: i pagamenti rateali


Pagare a rate prodotti di largo consumo non è certo una novità. Già da anni acquistiamo smartphone e computer nei negozi scegliendo un finanziamento al momento di pagare in cassa. La novità ora è pagare a rate direttamente negli store online. Senza più presentare di persona documenti e firmare moduli cartacei. Ci sono diversi operatori

Tempo di lettura: 3 minuti

Affiliazione Amazon: dalla A alla Z


Ti sarà capitato sicuramente di leggere una recensione di un prodotto e trovare nell’articolo un link collegato ad Amazon. Magari lo hai anche comprato attraverso quella pagina. Allora sappi che hai contribuito alla remunerazione del blogger attraverso un programma diaffiliazione. A te chiaramente non sarà costato nulla poiché quella piccola percentuale, una commissione sulla vendita,

Tempo di lettura: 4 minuti

Che cosa sono i CMS e perché si utilizzano?


La sigla CMS sta per Content Management System e indica uno strumento software installato su un server web, che consente di gestire contenuti come articoli di testo, immagini o altro senza specifiche conoscenze informatiche. Il CMS più famoso ed utilizzato al mondo è senza dubbio WordPress, con il quale sono costruiti circa un terzo dei

Tempo di lettura: 3 minuti

Come passare da WordPress.com a WordPress.org


Probabilmente quando hai aperto il primo blog hai scelto WordPress.com perché è un’ottima alternativa gratuita agli hosting a pagamento. Ma passare da WordPress.com a WordPress.org potrebbe essere il passo strategico che devi fare. Nel caso tu abbia bisogno di una soluzione più professionale e personalizzabile per il tuo progetto web infatti, trasferire il sito e

Tempo di lettura: 3 minuti

Personal branding: come scoprire e sviluppare il tuo marchio

Personal branding


«Ognuno ha la possibilità di apprendere, migliorare e sviluppare le proprie capacità. Tutti hanno la possibilità di essere un marchio degno di nota»Tom Peters. Il personal branding è il modo in cui promuoviamo noi stessi utilizzando le migliori tecniche di marketing. È in altre parole il marketing di se stessi: così facendo rendiamo riconoscibile l’immagine

Tempo di lettura: 2 minuti

Neuromarketing: la storia, gli strumenti e le tecniche

per una strategia vincente


Il neuromarketing è una disciplina che utilizza conoscenze e pratiche neuroscientifiche applicate al marketing. Analizza i processi mentali inconsapevoli che spingono un consumatore ad acquistare un brand piuttosto che un altro. Qualche cenno storico Il termine nasce nel 2002 alla Rotterdam School Management per mano del professore Ale Smidts, che ha coniato il termine, avviato

Tempo di lettura: 2 minuti

Come far crescere il tuo business online? Ci pensa Google Ads


Il mondo del web negli ultimi anni ha subito notevoli evoluzioni. Solo lo scorso anno l’Italia ha visto una crescita del numero di utenti che utilizzano internet del 2,4%, arrivando a circa 50 milioni di utenti che ogni giorno navigano in internet per una media di 6 ore di tempo. E qual è il sito

Tempo di lettura: 2 minuti

Dino Training: la formazione che lascia il segno


La Digital Academy Dino Training è una scuola di formazione che alla base della sua innovazione ha un pensiero differente, che rompe gli schemi comuni. È una scuola di formazione pensata per creare i professionisti del digitale, dove ogni nuova idea non va ostacolata ma assecondata e sviluppata per fare in modo che si espanda

Tempo di lettura: < 1 minuto

Photoshop: 5 buoni motivi per imparare ad usarlo

per il tuo business online!


Quando parliamo di Digital Marketing, ossia di tutto quello che avviene sul web, non possiamo non dare la massima importanza, tra le varie cose, all’impatto visivo, ossia a come appare tutto quello che ci passa davanti gli occhi. Se volessimo immaginare infatti una scala di importanza di tutti gli elementi che navigando possiamo trovare, la

Tempo di lettura: 3 minuti

Le buyer personas: cosa sono e come trovarle

Definire il proprio target e perfezionare la strategia


All’interno di ogni strategia di social media marketing esistono alcuni pilastri fondamentali senza i quali sarebbe assai difficile riuscire a raggiungere gli obiettivi desiderati. Uno di questi è la definizione del target e quindi delle buyer personas. Quando si comunica, specialmente in rete, è sempre consigliabile svolgere preventivamente un’analisi approfondita su coloro a cui sono

Tempo di lettura: 3 minuti

Come diventare un influencer nel web marketing?

Le 5 regole per diventare un buon influencer nel web marketing


Il marketing è in continua evoluzione e cambiamento e pertanto ci sono diverse modalità nuove per fare la pubblicità ad un brand oppure ad un prodotto. La pubblicità tradizionale come noi la conosciamo si sta lentamente sostituendo con il marketing online. All’inizio di questa situazione sentivamo sempre parlare di esperti SEO (search engine optimization) e

Tempo di lettura: 3 minuti

Marketing del passaparola: cos’è e come pianificarlo

Come far diventare virale il tuo business grazie ai tuoi clienti


Marketing del passaparola: definizione Il Marketing del passaparola può essere definito come la sommatoria di strategie volte a persuadere il consumatore in fase di acquisto. Che sia il parere di un amico, di un familiare, di un collega di lavoro o di un vicino, un prodotto che riceve un feedback positivo da chi lo ha

Tempo di lettura: 4 minuti

Cosa sono i KPI, come pianificarli e come monitorarli

Come valutare le performance effettive delle nostre azioni


Per capire cosa sono e a cosa servono i KPI (Key Performance Indicator) val bene fare un paragone con il capitano di una nave. Tutti sanno che orientarsi nell’oceano non è cosa semplice. Gli antichi navigatori si aiutavano con la posizione delle stelle, in tempi più recenti si è fatto ricorso a strumenti meccanici come

Tempo di lettura: 3 minuti

I 7 step per migliorare il posizionamento su Google

Indicizzazione, analisi, rendimento e strategia per il tuo business


Il posizionamento su Google e sui motori di ricerca è un benefit strategico per tutte le aziende e i professionisti che intendano trovare nuovi clienti online sfruttando le ricerche che gli utenti ogni giorno compiono sul web. Far sì che Google, Yahoo! o qualunque altro search engine ci dia la visibilità a cui aspiriamo però

Tempo di lettura: 6 minuti

Il piano marketing: cos’è e come impostarne uno

Come impostare un piano di lavoro per tracciare le linee strategiche


Il piano di marketing è uno strumento di lavoro irrinunciabile per tutti coloro i quali svolgono attività di promozione, sviluppo della comunicazione o branding all’interno di un’azienda o di un’attività. Se anche tu operi nel marketing non puoi fare a meno di un piano di lavoro in grado di tracciare le linee strategiche che dovrai

Tempo di lettura: 3 minuti

Migliorare le campagne di Facebook Advertising in 10 passi

Le domande da porti davanti gli Insights


Con 35,7 milioni di utenti attivi ogni mese sui Social network, di cui 31 raggiungibili dalla pubblicità, Facebook è oggi una delle principali piattaforme di advertising presenti sul web. Le recenti novità che riguardano però il cambio di passo dell’azienda di Mark Zuckerberg pongono una serie di quesiti circa la riuscita di attività di advertising

Tempo di lettura: 5 minuti

Social selling: come attirare nuovi clienti

Come utilizzare LinkedIn e altre piattaforme per vendersi


Cos’è il social selling? I social network sono un ottimo strumento di interazione tra le persone e attraverso queste conoscenze virtuali si possono capire meglio quali sono i loro interessi, i gusti e le necessità di coloro con i quali si viene a interagire. Questo insieme di dati si rivela utile soprattutto quando lo scopo

Tempo di lettura: 3 minuti

Google Trends: cos’è e come utilizzarlo

Tecniche efficaci per le analisi di marketing


Un aspetto fondamentale per una strategia di web marketing, digital marketing o di content marketing, riguarda la scelta degli argomenti e delle parole chiave da inserire nei contenuti. Esiste uno strumento che ti può venire in aiuto fornendoti dei suggerimenti importantissimi. Stiamo parlando di Google Trends, un tool gratuito che il colosso americano offre a

Tempo di lettura: 3 minuti

REST vs SOAP, come funzionano i Web Services?

I vantaggi e gli svantaggi offerti da queste metodologie


Simple Object Access Protocol (SOAP) e Representational State Transfer (REST) rappresentano due risposte alla stessa domanda: come accedere ai Web services? SOAP, originariamente sviluppato dalla Microsoft, è un protocollo di accesso ai servizi Web basato su standard che esistono da tempo e che godono di tutti i vantaggi tipici di un utilizzo a lungo termine.

Tempo di lettura: 4 minuti

Google API Key per mappe: come generarle

Tutte le novità introdotte dai servizi di Google


Da qualche tempo c’è una novità per chi possiede un sito web e fa uso di mappe: Google infatti ha introdotto un sistema differente di incorporamento, le API Key. Se hai da poco attivato un dominio e hai provato a inserire delle mappe sul tuo sito, avrai notato che ti è apparso un messaggio di

Tempo di lettura: 3 minuti

L’inbound marketing: cos’è e come farlo

Come migliorare il proprio business


L’inbound marketing è l’insieme delle strategie innovative di marketing digitale che hanno come scopo il “farsi trovare” dagli utenti della rete. Lo scopo è quello di far trovare la tua impresa a chi è interessato alla tua attività, ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi nel luogo giusto e al momento giusto. Se un utente

Tempo di lettura: 3 minuti

Le infografiche: cosa sono e la loro importanza

Come sfruttarle al meglio


Avrai di certo sentito parlare di infografiche e ne avrai anche viste su numerosi siti internet. Ormai questo nuovo contenuto grafico è largamente utilizzato sia dalle piccole imprese che dalle grandi multinazionali. Nonostante siano così diffuse, non tutti le conoscono o comprendono la loro grande importanza. È quindi arrivato il momento di scoprire le infografiche:

Tempo di lettura: 3 minuti

Come creare il tuo calendario editoriale: la guida completa

Individuazione, pianificazione, promozione e monitoraggio


La creazione di un calendario editoriale è una delle fasi più delicate di una strategia di marketing online. Che si tratti di gestire il proprio blog o i propri canali social, la pianificazione editoriale è fondamentale per garantire una presenza costante del proprio brand sui canali prescelti e, allo stesso tempo, rendere il lavoro di

Tempo di lettura: 3 minuti

Il neuromarketing e i suoi utilizzi

Tecniche e applicazioni del neuromarketing


Il neuromarketing è una disciplina pressoché nuova molto utilizzata negli Stati Uniti e ancora poco in Italia, che deve la sua definizione ad Ale Smidts, professore di Marketing Research a Rotterdam, il quale ne parlò per la prima volta nel 2002. Il neuromarketing, unendo la neuroeconomia e la neurotecnologia, mira ad interpretare gli input che

Tempo di lettura: 3 minuti

Google Analytics: cos’è e come utilizzarlo

Come monitorare le metriche al meglio


Se hai un sito o ti occupi di web marketing avrai certamente sentito parlare di Google Analytics, la piattaforma di web analytics di Google. Analizzare le performance del tuo sito web, il numero di accessi e il comportamento dei visitatori, è un’azione indispensabile per non sprecare tempo e risorse, migliorare la tua strategia e ottimizzare

Tempo di lettura: 3 minuti

Progettazione ER: perché è importante e come pianificarla

Come pianificare bene tramite l'ER


Per chi frequenta l’affascinante mondo della programmazione da un po’ sicuramente il concetto di “progettazione” è ormai ben radicato fra le necessità basilari di pianificazione dei progetti. Per chi invece fosse ancora un po’ nuovo, o semplicemente abbia appreso nozioni in maniera autodidatta, il concetto di “progettazione concettuale” è uno dei punti più importanti per

Tempo di lettura: 4 minuti

Lo storytelling: cos’è e come farlo in maniera efficace?

Raccontare per appassionare e fidelizzare nuovi e vecchi clienti


Per definire lo storytelling dobbiamo introdurre il concetto di comunicazione creativa, ovvero quella forma di relazione tra l’azienda e la sua potenziale clientela che utilizza tutte le tecniche e gli strumenti più avanzati per informare. Va da sé che l’instaurare un rapporto del genere è alla base di ogni strategia di marketing moderno. Lo Storytelling

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Business Model Canvas: cos’è e come utilizzarlo

Come organizzare le informazioni per avviare un nuovo modello di business


Hai mai sentito parlare di Business Model Canvas? Lo strumento è utilizzabile nella strategia imprenditoriale e di marketing ed è molto utile in fase di valutazione per capire meglio alcune dinamiche dell’azienda. Per come è costruito, la sua comprensione è immediata poiché “gioca” molto sulla visualizzazione. Prima di addentrarci nella tematica devi rispondere ad una

Tempo di lettura: 4 minuti

Real time marketing: cos’è e come pianificarlo

Come pianificare il web marketing in tempo reale


Il real time marketing è una nuova frontiera strategica innovativa. Ti può aprire diverse opportunità di business grazie a dei nuovi strumenti che, se utilizzati nel modo giusto, offrono diversi modi per fare promozione e web marketing. Cos’è il real time marketing Il real time marketing si inquadra in un mercato dinamico per merito di

Tempo di lettura: 3 minuti

L’A/B test nella UI/UX per performare il tuo sito

Strumenti e modalità per aumentare i tassi di conversione


Quanto è importante l’A/B test per la UI/UX per far performare il tuo sito al meglio? Migliorare la user interface (UI) e la user experience (UX) permette di aumentare i tassi di conversione delle campagne di web marketing e di rendere il tuo sito web un reale strumento di business online. Cos’è l’A/B test? L’A/B

Tempo di lettura: 3 minuti

API Rest: cosa sono e perché usarle

Princìpi e vantaggi del loro utilizzo


Quando si lavora o ci si appresta a entrare nel mondo digitale, molti sono i nomi inglesi di programmi o linguaggi e ancora di più sono gli acronimi. Se vuoi muoverti in questo universo con grande professionalità e senza troppi dubbi, devi conoscerne il maggior numero possibile. In questo articolo tratteremo l’API Rest e cercheremo

Tempo di lettura: 3 minuti

Come creare la tua applicazione web con Laravel

La tua web app in pochi e semplici passi


Laravel ha acquisito, negli ultimi anni, un comparto di utenti molto vasto. Complice la grande evoluzione dal suo debutto nel 2011, in poco tempo questo framework PHP è diventato estremamente diffuso, al punto da essere ormai lo “standard” con cui lavorare per realizzare applicazioni per il web. Ma come creare, dal nulla, un’applicazione con Laravel?

Tempo di lettura: 3 minuti

Come far crescere il tuo blog sfruttando Instagram

Strategie e storytelling per aumentare il tuo potenziale


Quando hai deciso di aprire un blog hai sicuramente pensato anche ai vari social e come condividere il tuo contenuto su questi. Il mondo di internet di oggi, a prescindere da quello che se ne possa pensare, ruota per la maggior parte intorno alla condivisione sui Social network, la sponsorizzazione, il raccogliere follower fra le

Tempo di lettura: 3 minuti

Richiedi informazioni