Arrivano le Guide di Instagram! Cosa sono?



L’ultima novità dopo Reels sono le Guide Instagram. Questa nuova funzione permette di condividere post e video in formato raccolta, inserendole in una sezione apposita che gli utenti possono consultare per leggere e ascoltare consigli dei loro creator preferiti. Scopriamone di più!

Come utilizzare le Guide di Instagram

Scopo principale delle Guide Instagram è aumentare il coinvolgimento dei follower sul social network. Grazie a questa funzione è possibile creare contenuti informativi e formativi che il pubblico può leggere o ascoltare se si tratta di formati video. Puoi inoltre condividere le Guide nelle Stories o in diretta utilizzando il tasto di condivisione che trovi in alto a destra nello schermo.

Non va sottovalutato questo strumento anche da chi gestisce un account business. Questo genere di contenuto può essere utile anche alle aziende che vogliono raggiungere nuovi clienti creando contenuti di valore (non annunci di vendita camuffati!) capaci di essere apprezzati dagli utenti. Un piccolo impegno in più per il social media manager dell’azienda che può così accrescere l’awareness e rafforzare la brand identity. Con le Guide è molto più facile creare queste raccolte se il contenuto c’è già. Altrimenti questa è una buona occasione per realizzare contenuti ad hoc.

Cosa inserire nella tua Guida

Quando vuoi creare una Guida, toccando l’icona appariranno tre diverse categorie: Luoghi, Prodotto e Post. Sceglierai Luoghi per una guida che riguarda una posizione precisa (città o luogo di interesse) e apparirà geolocalizzata sulla mappa rendendosi molto utile per suggerire viaggi o itinerari da seguire. Una Guida Prodotto invece è ottima l’eCommerce e chiunque venda prodotti con Instagram Shop. Basterà inserire un’immagine di copertina con titolo e descrizione del prodotto ed esso sarà disponibile per l’acquisto. Come ultima opzione per creare una Guida Instagram c’è il Post, con cui pubblicare uno o più contenuti precedentemente creati (foto e video) e realizzare raccolte, magari suddivise per argomento, in modo che gli utenti possano scorrere facilmente il contenuto secondo il tema che interessa di più.

Conclusione

Le Guide Instagram sono lo strumento semplice da utilizzare che mancava nella cassetta degli attrezzi del social network. Social media manager e content creator possono adesso realizzare raccolte di contenuti coinvolgenti e immersivi per mantenere un legame stretto con gli utenti. Sei un’azienda e vendi prodotti con Instagram Shop? Comincia subito a creare la tua Guida!  

Richiedi informazioni